Canova
2 min readAug 4, 2023

--

Canova SGR annuncia l’istituzione del fondo di Venture Capital “Nova 1” per sostenere l’innovazione e lo sviluppo delle start-up italiane.

A seguito dell’ottenimento dell’autorizzazione, ricevuta all’inizio del mese di giugno, Canova SGR annuncia l’istituzione del primo fondo di Venture Capital, denominato Nova 1, con l’obiettivo di sostenere l’innovazione e promuovere lo sviluppo dell’ecosistema delle start-up italiane.

Il fondo Nova 1 è stato progettato con un focus specifico per investire in società prevalentemente italiane in fase early stage. Le operazioni di investimento includono round seed, Serie A e, in via residuale, Serie B, per ticket indicativamente ricompresi tra 500.000 e 3 milioni di Euro.

“Riconosciamo il valore attuale dell’innovazione e crediamo nel potenziale delle idee imprenditoriali che stanno iniziando il loro percorso sul mercato. Con Nova 1, intendiamo fornire a queste giovani imprese il sostegno finanziario, la competenza e il network necessari per affrontare le sfide iniziali e crescere verso il successo” commenta Alessandro Bruscagin, Amministratore delegato di Canova SGR.

Da sinistra: Alessandro Corte Metto, Alessandra Gazzola, Alessandro Bruscagin

Canova è quindi in piena attività di fundraising con un primo closing fissato a 30 milioni di euro e con un obiettivo target per il fondo di 45 milioni. Allo stesso tempo, il team di investimento di Nova 1 sta lavorando su più fronti al fine di individuare i primi investimenti potenziali e di consolidare ulteriormente il network di partner e contatti.

Il team di Nova 1 crede molto nell’approccio founders friendly nell’ottica di costruire un rapporto collaborativo con i fondatori e gli imprenditori delle società partecipate. L’idea si basa sul fornire supporto a lungo termine, networking e mentorship per quelle che sono le competenze del team, trasparenza e comunicazione. Questa linea di pensiero è volta a facilitare la crescita e il successo delle startup partecipate.

Un’ulteriore caratteristica distintiva di Nova 1 è la sua classificazione ai sensi dell’Articolo 8 del Regolamento SFDR. In linea con la sua strategia di investimento, Nova 1 intende sostenere aziende che abbiano anche una visione imprenditoriale sostenibile ed etica, fornendo competenze volte al miglioramento del proprio profilo di sostenibilità in ottica di mitigazione dei rischi e incremento del rendimento.

Per ulteriori informazioni su Nova 1 e per esplorare opportunità di investimento, si invitiamo a contattare il team o a visitare il sito web.

--

--